ESTINZIONE ANTICIPATA DEL MUTUO

Il rimborso anticipato parziale o totale: quanto cosa, che impatti ha sulla rata del mutuo, conviene sempre estinguere il mutuo con i propri risparmi? Le penali di estinzione anticipata del mutuo

Può capitare di frequente che la nostra capacità reddituale migliori nel corso del tempo e che quindi quello che prima ci sembrava un grande debito si rivela via via più gestibile. Oppure può capitare che riceviamo improvvisamente una liquidità importante (per eredità o magari, anche se questo caso è molto raro, per una vincita alla lotteria). In ogni caso, può capitare quindi che nel corso della vita del mutuo abbiamo la possibilità di scegliere, in virtù di una liquidità aggiuntiva, se:

  • rimborsare una parte del debito residuo

  • estinguere il debito residuo

Grazie al decreto Bersani del 2007 – che ha introdotto una serie di liberalizzazioni e, in tema mutui, anche la surroga gratuita – le banche non possono più applicare delle penali su rimborsi parziali o integrali del debito residuo prima della scadenza del mutuo. Una novità importante che ha stimolato anche il mercato della portabilità dei mutui (surroghe, sostituzioni) dove difatti si estingue un vecchio mutuo e se ne apre uno nuovo. Con le vecchie regole la surroga non sarebbe potuta essere gratuita, essendo presenti delle penali.

CONTATTACI ORA:

Follow me!